This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Vinted è un sito di vendita online con sede in Lituania per l’acquisto, la vendita e lo scambio di articoli nuovi o di seconda mano, principalmente abbigliamento e accessori.
L’azienda è stata creata nel 2008 a Vilnius, capitale della Lituania, da una coppia del paese.
Vinted originariamente era dedicato solo alla vendita di abbigliamento femminile, poi si è ampliato all’abbigliamento per bambini e uomini, oltre ad accessori come gioielli, borse, ecc. Sono ammessi anche mobili, libri e giocattoli per bambini; dei 30 milioni di membri dichiarati, 12 milioni sono in Francia. Economicamente, Vinted è diventata una startup valutata oltre un miliardo di dollari.
IL PROGETTO
Obiettivo
Gli obiettivi della campagna sono stati principalmente due: il primo, quello di convertire la community di Martina al download ed utilizzo dell’applicazione Vinted. Il secondo, invece, quello di portare awareness sulla nuova categoria Enternainement, in cui è ora possibile vendere videogiochi, console, etc.
Strategia
Essendo il primo approccio del cliente nel mondo di Twitch l’attenzione alle KPI è stato il nostro focus primario. Sono state quindi fondamentali le fase di selezione del talent ed ideazione del format. Per quest’attività abbiamo scelto Martina Dell’Anna, approdata da poco sulla piattaforma ma con risultati incredibili.
Il format è stato studiato per massimizzare le conversioni, ed ha visto Martina inserire sul proprio account di Vinted 10 prodotti firmati da lei, che alla fine della live sono stati resi pubblici ed acquistati dagli utenti più veloci.
L’intera campagna è stata supportata da due set di storie Instagram, un pre-live ed uno post-live.
RISULTATI
Qui elencati trovate i risultati che abbiamo raccolto a fine attività:
- Su Twitch, abbiamo avuto una media di 500 spettatori simultanei, raggiugendo un picco di 650.
- Su Instagram abbiamo superato 150 Mila impression.
Fun Fact: Tutti i prodotti messi da Martina sono stati venduti in meno di 10 secondi dalla loro pubblicazione!